top of page
Calcolare il risparmio energetico
Come calcolare il risparmio energetico conseguente alla sostituzione dei serramenti
Nel nostro Paese gli inverni sono freddi, con temperature di molto inferiori rispetto ai 20°C che è la temperatura considerata confortevole all’interno delle abitazioni in questa stagione.
Quindi per vivere in modo confortevole tutte le case, negli ultimi 50 anni, si sono dotate di impianti di riscaldamento in grado di portare la temperatura interna ad almeno 20°C.
Purtroppo però la maggior parte del calore che produciamo, non rimane intrappolata tra le pareti ma viene dissipata attraverso l’involucro a seguito di 2 principali fenomeni:
•la convezione, ovvero masse d’aria più calda che migrano verso le zone più fredde, generando dei moti convettivi, che all’interno delle case, vengono rilevati come “spifferi”
•la conduzione, ovvero la regola fisica per cui se un corpo alle due estremità temperature diverse, il calore migra dal punto più caldo a quello più freddo, fino a generare un equilibrio, ovvero a portarlo alla stessa temperatura.
Nell’ambito dell’involucro edilizio, le finestre ed i cassonetti sono certamente l’elemento più critico per entrambe queste tipologie di dispersione che sono le cause principali dello spreco di calore.
Per questa ragione nei ultimi 20 anni si sono fatti grandi passi in avanti sui serramenti sia per migliorare l’isolamento termico, sia per ridurre le dispersioni per ventilazione spontanea (spifferi). Con conseguenti risparmi sulla bolletta energetica.
Il risultato finale è che le nuove finestre oggi hanno prestazioni di isolamento termico molto rilevanti, ma contemporaneamente sono diventate più costose e per questo è difficile concludere la vendita.
Se però si riesce a quantificare il risparmio in bolletta, conseguente alla loro installazione, si scopre che in pochi anni si ripagano da sole.
E’ dunque facile intuire che questa è una argomentazione di vendita fantastica! Richiede però una competenza nel calcolo del risparmio e si deve rilasciare al cliente una scheda che dimostri il presunto risparmio annuo sulle bollette ed in quanti anni l’investimento si ripaga da solo.
Questo è proprio l’obiettivo del corso al termine del quale il partecipante, utilizzando il software che presenteremo e che farà tutti i calcoli in automatico, o facendo i conti a mano, potrà dimostrare che si può recuperare integralmente il costo delle nuove finestre con i risparmi sulla bolletta energetica.
É come dire che le nuove finestre sono gratis e questo è proprio quello che dimostreremo!
Si tratta dunque di un corso indispensabile per ogni venditore, perché con la competenza acquista e con gli strumenti che riceverà potrà chiudere più facilmente le trattative di vendita avere un profitto maggiore.
Obiettivi
Offrire ai commerciali la competenza specifica e gli strumenti per dimostrare che le nuove finestre non hanno alcun costo se si detrae dal prezzo di acquisto, il risparmio che sarà conseguente sui costi del riscaldamento.
Materiali
Manuale “Calcolare il risparmio energetico conseguente alla sostituzione dei serramenti”
Certificazioni
Attestato "Esperto nella quantificazione del risparmio energetico conseguente alla sostituzione dei serramenti" (solo per partecipazione in diretta al webinar - non previsto per la videolezione)
Contenuto del corso
Docenti
Dott. Leonardo Ambrosi

Dott. Paolo Ambrosi

Abbiamo formato
più di 10.000 professionisti
MASINA FRANCO SNC di Masina F.& C.
Ottimo corso e ben spiegato. Contento di aver partecipato.
Egm Serramenti Srl
Molto chiari nell'esposizione dei temi trattati e molto professionali
ALBO SERRAMENTI S.R.L.
Il corso è stato molto utile ed esaustivo.
Ambienti e Serramenti SRL
Corso scrupoloso ed esaustivo. Ambrosi Partener una garanzia.
PEDDE PAOLO SNC
Ottimo! Docenti preparati informazioni chiare.
Quattroper snc
Seguire i Vostri corsi è la marcia in più nel campo del serramento. Grazie!
TECNO A. S.R.L.S.
Sempre molto professionale e chiari nelle spiegazioni
FALEGNAMERIA DUE GI DI GIORGETTI PAOLO SAS
Corso completo ed esaustivo per rimanere aggiornati e competitivi
Corsi correlati
Dalle competenze critiche agli argomenti tecnici, supportiamo il tuo sviluppo professionale


bottom of page


















