top of page
Conoscere la vetrata isolante e vendere la luce
Conoscere la vetrata isolante e vendere la luce: aumentare il sapere per essere più efficaci nelle vendite ed evitare i reclami
È meglio una finestra di legno, alluminio o PVC? Questa è una delle prime domande che ci sentiamo rivolgere da chi si accinge a comprare una finestra. La maggior parte dei compratori e dei venditori dimentica però che il 90% del serramento è costituito dal vetro e quindi si concentra principalmente sugli aspetti estetici e sul materiale che compone il telaio!
Andrebbe invece chiarito che il vetro o, meglio, la vetrata isolante, è il cuore ed il motore della finestra. È infatti in grado di influenzare in modo determinante le prestazioni termiche, le prestazioni acustiche e la sicurezza, sia nei confronti delle effrazioni esterne, che nei confronti degli utenti. Ma l’importanza della vetrata è tale che talvolta è anche oggetto di contestazioni che vanno dalla condensa, alla rottura spontanea, alla deformazione visiva.
Si potrebbe quindi dire, a ragione, che un venditore di finestre è principalmente un venditore di vetrate isolanti che dovrebbe conoscere ogni dettaglio, termico, acustico, ottico e di sicurezza per soddisfare meglio le esigenze del cliente e per evitare problemi.
In merito al ruolo delle finestre è infatti utile ricordare che vengono inserite nell’involucro edilizio principalmente per due funzioni: ricambiare l’aria e far entrare la luce. Il telaio ed i vari sistemi di apertura servono a svolgere la prima funzione ma è proprio il tipo di vetro che stabilirà quanta luce entrerà in casa! La quantità di luce che entra attraverso il vetro è infatti una caratteristica specifica della lastra impiegata e viene definita con la sigla Tl (trasmissione luminosa).
Ed è questo l’unico parametro della finestra che negli ultimi 10 anni è peggiorato!
Nelle vecchie finestre, non era mai inferiore all’85% mentre nelle nuove vetrate isolanti spesso di arriva al 65% Si è dunque perso quasi il 25% della luce che entrava, in quanto, per risparmiare sul costo del vetro, si sono impiegati i “vetri verdi” che costano meno dei vetri extra chiari.
La luminosità della finestra è però un grande argomento di vendita perché tutti i clienti preferirebbero finestre più luminose. Per questa ragione i produttori di profili si sono lungamente concentrati sulla riduzione degli spessori per aumentare del 10% la superfice vetrata ma tutto è inutile se non utilizziamo un vetro extra chiaro.
Ecco, quindi, la ragione per cui quando si acquista una finestra la prima cosa che si dovrebbe guardare non è il tipo di telaio, ma la Tl del vetro!!
Con questo corso insegneremo a riconoscere tutte le caratteristiche del vetro ed a sfruttarle nella vendita. Partecipando imparerete a “Vendere la luce” invece che “Vendere la finestra” e questo aspetto è estremamente convincente perché tutti vogliono una casa più luminosa!
Conoscere la vetrata ed utilizzare le argomentazioni di vendita che ne derivano, significa dunque esaudire i desideri dei clienti, evitare contestazioni e chiudere più facilmente le vendite.
Si tratta quindi di un corso indispensabile per ogni venditore, perché con la competenza acquista e con gli strumenti che riceverà potrà chiudere più contratti ed avere un profitto maggiore.
Obiettivi
Offrire ai tecnici ed ai commerciali la competenza specifica sulla corretta scelta delle vetrate isolanti, spiegare come si aumenta la luminosità della casa, come ridurre l’inquinamento acustico, migliorare la prestazione termica e risolvere eventuali contenziosi legati alla vetrata.
Materiali
Guida “Suggerimenti essenziali per la vendita della vetrata isolante”
Fac-simile Garanzia vetrata 10 anni
Etichette qualità vetr
Certificazioni
Attestato "Esperto nella scelta della vetrata isolante" (solo per partecipazione in diretta al webinar - non previsto per la videolezione)
Contenuto del corso
Docenti
Dott. Paolo Ambrosi

Abbiamo formato
più di 10.000 professionisti
MASINA FRANCO SNC di Masina F.& C.
Ottimo corso e ben spiegato. Contento di aver partecipato.
Egm Serramenti Srl
Molto chiari nell'esposizione dei temi trattati e molto professionali
ALBO SERRAMENTI S.R.L.
Il corso è stato molto utile ed esaustivo.
Ambienti e Serramenti SRL
Corso scrupoloso ed esaustivo. Ambrosi Partener una garanzia.
PEDDE PAOLO SNC
Ottimo! Docenti preparati informazioni chiare.
Quattroper snc
Seguire i Vostri corsi è la marcia in più nel campo del serramento. Grazie!
TECNO A. S.R.L.S.
Sempre molto professionale e chiari nelle spiegazioni
FALEGNAMERIA DUE GI DI GIORGETTI PAOLO SAS
Corso completo ed esaustivo per rimanere aggiornati e competitivi
Corsi correlati
Dalle competenze critiche agli argomenti tecnici, supportiamo il tuo sviluppo professionale


bottom of page


















