top of page
Upgrade da EQF3 ad EQF4
Corso di UPGRADE da Posatore Senior EQF3 a Posatore Caposquadra EQF4
Recentemente è stata riscritta la Norma UNI 10818/2023 finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti: ruoli e responsabilità nel processo di fornitura in opera.
L’obiettivo era duplice:
- definire meglio i ruoli e le responsabilità dei vari professionisti coinvolti, alla luce delle altre norme collegate;
- dare un quadro generale delle competenze che devono avere i vari interlocutori quali il progettista, fornitore, posatore ecc..
Una delle cose più interessanti di questa revisione è che la nuova Norma stabilisce in modo ancora più preciso e definitivo rispetto alla precedente versione, due aspetti fondamentali che intervengono nel processo di posa:
1. il fornitore deve sempre redigere una tavola di posa che guiderà tutte le varie operazioni;
2. i vari operatori che intervengono nel lavoro devono avere delle competenze certificate.
Si tratta di indicazioni che potrebbero sembrare ovvie ma fino alla pubblicazione di questa norma ruoli e responsabilità non erano mai state così precisamente indicate ed è proprio per questa ragione che la UNI 10818 è stata riscritta.
In merito al primo punto non si tratta di una novità. Tutti i serramentisti che operano con professionalità sul mercato, a seguito del sopralluogo esecutivo elaborano sempre la tavola di posa.
La Norma si limita a considerare che si tratta di un aspetto obbligatorio.
In merito al secondo punto, a seguito della pubblicazione della norma 11673-2 che definisce le competenze dei vari operatori, la Norma 10818 si è adeguata imponendo come obbligatoria la certificazione delle competenze per le seguenti due figure professionali:
- i posatori che si occupano della installazione di serramenti (esterni o interni) e dei loro accessori devono avere le competenze indicate dalla norma UNI 11673-2 al punto 5.3 che corrisponde al livello Posatore/installatore Senior EQF 3;
- i tecnici che si occupano della obbligatoria elaborazione della tavola di posa devono avere le competenze previste dalla Norma UNI11673-2 al punto 5.4 che corrisponde al livello Posatore/installatore Capo Squadra EQF 4.
Quali sono le implicazioni individuate dalla Norma Uni 10818 per i serramentisti che si occupano di fornitura e posa dei serramenti?
Le implicazioni sono evidenti e chiare. Per essere conformi alla Norma e per assolvere alle proprie responsabilità bisognerà sempre redigere la tavola di posa per ciascun intervento ed i professionisti coinvolti dovranno avere le seguenti competenze certificate ovvero:
- tutti i posatori che vengono incaricati dal fornitore per la posa dei serramenti in cantiere (sia per i serramenti esterni che per le porte interne) devono avere il patentino Posatore Senior livello EQF3;
- il tecnico che in azienda elabora e firma la tavola di posa per ogni intervento deve avere le competenze di Posatore Caposquadra livello EQF4.
Il punto è che in molte aziende i posatori sono certificati EQF3 ma non ci sono tecnici con il livello EQF4 necessario per poter elaborare la tavola di posa.
La norma 11673-2 stabilisce che per certificare questo livello di competenza, oltre a tutte quelle già individuate il livello EQF3, si deve aggiungere la capacità di progettare la tavola di posa, e quindi è richiesta la conoscenza di alcune regole di fisica tecnica e la conoscenza della diagnostica di cantiere.
Obiettivi
Questo corso on line è rivolto ai posatori che hanno già acquisto la qualifica di Posatore Installatore Senior livello EQF3 che desiderano integrare le competenze per ricevere la qualifica di Posatore Caposquadra livello EQF4.
Materiali
Guida alla lettura della nuova Norma UNI 10818/2023
Documentazione esame di progettazione EQF4
Esempi tavole di posa corso EQF4
Certificazioni
Attestato di partecipazione rilasciato da PosaClima
Previo superamento esami Patentino Certificato Posatore Caposquadra EQF4 rilasciato da DEKRA e inserimento nominativo su Albo Nazionale Figure Certificate Accredia
Contenuto del corso
Docenti
Arch. Rodolfo Zancan

Dott. Nicola Straudi

Arch. Cosimo Bianchi

Dott. Mattia Zanetti

Dott. Paolo Ambrosi

Abbiamo formato
più di 10.000 professionisti
MASINA FRANCO SNC di Masina F.& C.
Ottimo corso e ben spiegato. Contento di aver partecipato.
Egm Serramenti Srl
Molto chiari nell'esposizione dei temi trattati e molto professionali
ALBO SERRAMENTI S.R.L.
Il corso è stato molto utile ed esaustivo.
Ambienti e Serramenti SRL
Corso scrupoloso ed esaustivo. Ambrosi Partener una garanzia.
PEDDE PAOLO SNC
Ottimo! Docenti preparati informazioni chiare.
Quattroper snc
Seguire i Vostri corsi è la marcia in più nel campo del serramento. Grazie!
TECNO A. S.R.L.S.
Sempre molto professionale e chiari nelle spiegazioni
FALEGNAMERIA DUE GI DI GIORGETTI PAOLO SAS
Corso completo ed esaustivo per rimanere aggiornati e competitivi
Corsi correlati
Dalle competenze critiche agli argomenti tecnici, supportiamo il tuo sviluppo professionale


bottom of page


















