top of page
Evitare contenziosi, reclami ed insoluti
Evitare contenziosi, reclami ed insoluti nella vendita dei serramenti: la contrattualistica che tutela il venditore
Nella nostra quasi trentennale attività nel settore dei serramenti siamo stati più volte coinvolti per fornire l’assistenza ai serramentisti che si trovavano ad affrontare un contezioso con i loro Committenti.
Le contestazioni erano solitamente di 3 tipi:
- reclami corretti che richiedevano a buon diritto una sistemazione da parte del fornitore
- reclami pretestuosi per cui il committente sapeva benissimo di non aver alcuna ragione ma cercava in tutti i modi un pretesto per non pagare o per ridurre l’importo del saldo
- reclami da parte di clienti che erano onestamente convinti del difetto lamentato perché ignari delle norme e dei requisiti che rendono accettabili e non contestabili alcune caratteristiche.
Nel primo caso nonostante la disponibilità del fornitore a sistemare il difetto talvolta il committente richiedeva interventi o indennizzi del tutto spropositati rispetto al danno subito.
Nel secondo caso la descrizione dettagliata della fornitura avrebbe risolto in anticipo eventuali richieste pretestuose in quanto dai documenti firmati sarebbe apparso che non erano sostenibili.
Nel terzo caso il riferimento alle Norme riportate nelle Condizioni Generali di vendita che il cliente deve firmare avrebbe portato un contesto di oggettività nell’analisi degli eventuali difetti contestati e superato le pretese soggettive.
Queste situazioni si sono aggravate da quando, grazie all’utilizzo di internet, i clienti si sentono tutti esperti sia delle questioni tecniche che giuridiche e quindi risolvere bonariamente il contenzioso diventa sempre più difficile. Succede infatti che il cliente sia molto cordiale durante la trattiva, diffidente al momento della firma del contratto ma super critico al momento del Collaudo Finale.
Per evitare le contestazioni pretestuose bisogna dunque organizzare bene la vendita ed è necessario regolamentarla con due documenti che prevengano ogni contenzioso successivo.
Il cliente dovrà quindi accettare e firmare:
- la conferma d’ordine dove si dettaglia in modo preciso gli aspetti tecnici della fornitura e quindi questo documento è diverso per ogni vendita
- le Condizioni Generali di vendita che invece dettagliano le responsabilità delle parti ed anticipano come vanno disciplinati eventuali reclami; questo documento è quindi sempre uguale per qualsiasi fornitura
Si tratta di documenti che vanno redatti con grande attenzione e competenza, posto che nella maggior parte delle situazioni in cui era richiesta la nostra consulenza abbiamo verificato che se fossero stati prodotti e firmati il contenzioso si sarebbe risolto immediatamente.
Abbiamo quindi deciso di elaborare una bozza di questa documentazione sulla scorta della nostra competenza specifica nel campo dei serramenti ma anche del contributo di un avvocato esperto in diritto commerciale per essere sicuri che tutto fosse applicabile.
Coloro che adotteranno questi documenti nella regolamentazione delle loro vendite saranno quindi sempre tutelati verso indebiti reclami o richieste ingiustificate.
Nel caso però il cliente si rifiuti comunque di pagare il dovuto, abbiamo anche analizzato la procedura per il recupero coatto e preparato assieme al legale la documentazione da utilizzare.
Coloro che parteciperanno a questo corso acquisiranno dunque le competenze per prevenire qualsiasi problema che potrebbe accadere durante la fornitura ma anche tutta la documentazione necessaria per evitare i reclami pretestuosi e per scongiurare gli insoluti.
È quindi un corso suggerito al personale amministrativo ed ai commerciali che vendono serramenti, in modo particolare a coloro che non hanno ancora sviluppato in modo completo e dettagliato la propria documentazione contrattuale.
Obiettivi
Insegnarti come trasformare un preventivo e fornirti uno strumento efficace per regolare i rapporti con il cliente ed anticipare contenziosi ed insoluti.
Personalizzando il documento “Condizioni Generali di vendita” che spiegheremo al corso e che forniremo in formato word potrete prevenire qualsiasi tipo di conflitto con il cliente o risolverlo in modo semplice.
Materiali
Manuale: "Come evitare insoluti, contenziosi e reclami nella vendita dei serramenti"
Esempio di Preventivo iniziale in formato word editabile
Esempio di Conferma d'ordine in formato word editabile
Condizioni generali di vendita per la fornitura e la posa in opera di serramenti editabile
Diffida ad adempiere in formato word editabile
Certificazioni
Attestato "Esperto nella gestione della contrattualistica per la vendita dei serramenti" (solo per partecipazione in diretta al webinar - non previsto per la videolezione)
Contenuto del corso
Docenti
Dott. Paolo Ambrosi

Abbiamo formato
più di 10.000 professionisti
MASINA FRANCO SNC di Masina F.& C.
Ottimo corso e ben spiegato. Contento di aver partecipato.
Egm Serramenti Srl
Molto chiari nell'esposizione dei temi trattati e molto professionali
ALBO SERRAMENTI S.R.L.
Il corso è stato molto utile ed esaustivo.
Ambienti e Serramenti SRL
Corso scrupoloso ed esaustivo. Ambrosi Partener una garanzia.
PEDDE PAOLO SNC
Ottimo! Docenti preparati informazioni chiare.
Quattroper snc
Seguire i Vostri corsi è la marcia in più nel campo del serramento. Grazie!
TECNO A. S.R.L.S.
Sempre molto professionale e chiari nelle spiegazioni
FALEGNAMERIA DUE GI DI GIORGETTI PAOLO SAS
Corso completo ed esaustivo per rimanere aggiornati e competitivi
Corsi correlati
Dalle competenze critiche agli argomenti tecnici, supportiamo il tuo sviluppo professionale


bottom of page


















