top of page
La corretta determinazione dell'aliquota IVA nel settore dei serramenti
La corretta determinazione dell'aliquota IVA nel settore dei serramenti
La legislazione italiana, allo stato attuale, prevede per chi acquista e/o installa un serramento esterno o interno la possibilità di fruire di aliquote IVA agevolate rispetto a quella ordinaria del 22%.
Conoscere nel dettaglio questa possibilità è molto importante per due ragioni:
- rendere più vantaggioso per il cliente l’acquisto del serramento e, di conseguenza, favorire la vendita di serramenti e infissi;
- evitare l’applicazione di un pesante quadro sanzionatorio in caso di contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, con la richiesta della quota di imposta “evasa”, oltre a sanzioni ed interessi.
Su quest’ultimo aspetto preme fare una precisazione ulteriore: in caso di errata applicazione dell’aliquota IVA sarà il serramentista ad essere sanzionato (cioè voi!) salvo la possibilità di rivalersi sul committente privato in caso di dichiarazioni mendaci da parte di quest’ultimo.
Attenzione dunque ai documenti che vengono allegati per giustificare una aliquota IVA ridotta perché la responsabilità sulla determinazione della giusta aliquota IVA è comunque vostra.
Per questa ragione è fondamentale acquisire una giusta competenza sull’argomento.
Nel settore dei serramenti ci sono infatti 4 possibili aliquote applicabili (4% 10% 22% o mista 10%-22%) e quindi l’individuazione della giusta percentuale da applicare a ciascun intervento è piuttosto complicata.
Per giungere ad una ragionata identificazione sono necessari 3 tipi di conoscenze:
- la conoscenza degli aspetti fiscali;
- la conoscenza tecnica del serramento e dei suoi accessori;
- la conoscenza specifica sui tipi di interventi edilizi, i tipi di edifici e i titoli abilitativi che danno diritto all’applicazione di una aliquota iva agevolata.
In via generale è quindi difficile trovare la risposta ad eventuali dubbi interpellando una unica fonte. Per tale motivo l’Accademia di Formazione per Serramentisti Ambrosi Partner ha organizzato il webinar in oggetto durante il quale cercheremo di approfondire l’argomento in modo semplice e con parole chiare e vi forniremo degli strumenti che vi consentiranno di risolvere ogni dubbio ed evitare qualsiasi errore.
Vogliamo inoltre evidenziare come conoscere la corretta applicazione dell’IVA nella vendita dei serramenti sia diventato ancora più importante dal 1° gennaio 2019 in seguito all’introduzione della fatturazione elettronica.
Le fatture vengono inviate direttamente alla Agenzia delle Entrate in linguaggio XLM e dal 2024 sono stati inseriti i software di intelligenza artificiale per il controllo automatico di questi documenti
Invitiamo quindi tutti coloro che si occupano di amministrazione e di vendita dei serramenti a partecipare.
In questa nuova edizione – analizzeremo alcuni esempi di autodichiarazioni che solitamente i clienti portano per richiedere l’applicazione di un’aliquota agevolata. Dimostreremo che molto spesso fanno riferimento a leggi che non trovano riscontro nel caso di fornitura e posa di beni significativi!
Obiettivi
Con la lezione raggiungi i seguenti obiettivi: capire come riconoscere ed applicare la corretta aliquota Iva e quali documenti richiedere al cliente in caso di Iva agevolata.
Con il dibattito finale raggiungi i seguenti obiettivi: chiarire gli eventuali dubbi rimasti grazie al confronto con il docente.
Materiali
Manuale “La corretta determinazione dell’aliquota IVA nel settore dei serramenti : guida fiscale con esempi pratici e modulistica”
Risposta AdE Interpello inizio lavori Bonus Barriere
Risposta AdE Detraibilità zanzariere integrate in Ecobonus
Circolare n°15 - 12 luglio 2018
Semplici tabelle e diagrammi sulla corretta applicazione aliquota iva
Autodichiarazioni per richiesta iva agevolata (per prima casa e non)
Certificazioni
Attestato "Esperto nella corretta applicazione dell'aliquota IVA nel settore serramenti" (solo per partecipazione in diretta al webinar - non previsto per la videolezione)
Contenuto del corso
Docenti
Dott. Leonardo Ambrosi

Abbiamo formato
più di 10.000 professionisti
MASINA FRANCO SNC di Masina F.& C.
Ottimo corso e ben spiegato. Contento di aver partecipato.
Egm Serramenti Srl
Molto chiari nell'esposizione dei temi trattati e molto professionali
ALBO SERRAMENTI S.R.L.
Il corso è stato molto utile ed esaustivo.
Ambienti e Serramenti SRL
Corso scrupoloso ed esaustivo. Ambrosi Partener una garanzia.
PEDDE PAOLO SNC
Ottimo! Docenti preparati informazioni chiare.
Quattroper snc
Seguire i Vostri corsi è la marcia in più nel campo del serramento. Grazie!
TECNO A. S.R.L.S.
Sempre molto professionale e chiari nelle spiegazioni
FALEGNAMERIA DUE GI DI GIORGETTI PAOLO SAS
Corso completo ed esaustivo per rimanere aggiornati e competitivi
Corsi correlati
Dalle competenze critiche agli argomenti tecnici, supportiamo il tuo sviluppo professionale


bottom of page


















