top of page
Le vetrate panoramiche amovibili - VEPA
Le vetrate panoramiche amovibili - VEPA
Tutte le case hanno un terrazzo o un poggiolo e molti vorrebbero chiuderlo per avere uno nuovo spazio da utilizzare tutto l’anno. Per realizzare questo desiderio spesso sono stati compiuti abusi edilizi chiudendo gli spazi esterni creando tamponature con profili in alluminio esteticamente poco eleganti e molto costosi. Il decreto aiuti Bis, convertito nella legge 142 del 21 settembre 2022, ha significativamente modificato questa situazione perché ha stabilito che si possono chiudere i poggioli e terrazzi tramite Vetrate Panoramiche Amovibili le VEPA senza necessità di titolo abilitativo. Questa nuova legge apre quindi un nuovo immenso mercato legale perché offre la possibilità di proteggere ed utilizzare in modo più confortevole i poggioli.
Va inoltre considerato che queste strutture, se esposte al sole, nelle esposizioni da Est a Ovest passando per il Sud in inverno creano una serra solare apportando energia gratuita che viene trasferita all’involucro riducendo il costo del riscaldamento.
Nelle esposizioni da Est a Ovest passando per il Nord creano invece un ambiente non ventilato che limita le dispersioni della facciata.
In buona sostanza quindi le VEPA, oltre ad essere esteticamente molto gradevoli e economicamente meno costose delle strutture in alluminio, contribuiscono in maniera significativa al risparmio energetico ed a ridurre le spese di riscaldamento.
In aggiunta, a determinate condizioni, possono anche essere poste in detrazione al 50% come ha confermato l’Agenzia delle Entrate.
Sommando il risparmio energetico alla possibilità di detrazione, abbiamo come risultato finale che l’installazione delle VEPA, nel medio periodo, diventa pressoché gratuita per l’utente, che godrà di un confortevole spazio esterno molto più fruibile,
Di conseguenza è dunque facile intuire il mercato delle VEPA diventerà davvero immenso e porterà un grande guadagno a tutti coloro che per primi saranno in grado di offrire questo prodotto ai propri clienti.
Si tratta però di un mercato molto nuovo dove l’improvvisazione e l’inesperienza può causare grossi problemi.
Coloro che intendono quindi entrare in questo nuovo business hanno bisogno di una corretta e specifica formazione, e questo è da sempre stata la mission della nostra Accademia.
Dopo una attenta ricerca di mercato abbiamo individuato la ditta Chienti che è leader nazionale di questo settore e vanta oltre 10 anni di esperienza.
I suoi tecnici hanno progettato dei sistemi propri e collaudati, ed il titolare è presidente della Associazione ASSVEPA, nata proprio per regolamentare questo mercato ed offrire delle garanzie su questo nuovo prodotto.
Insieme alla ditta Chirenti abbiamo quindi organizzato un corso specifico dove i partecipanti possono approfondire cosa sono le VEPA, come si rilevano le misure, come si montano e quanto costano.
Per dare completezza la formazione la lezione tratterà anche i temi di marketing: come vedere le VEPA e quali sono le detrazioni fiscali ammesse.
Su questo tema abbiamo infatti avuto un confronto con l’Agenzia delle Entrate che ha risposto ad un nostro interpello che vi darà un quadro completo ed esaustivo del tema.
Come al solito sarà dunque una lezione estremamente operativa con linguaggio semplice e immediatamente fruibile.
L’obiettivo è creare quella competenza che serve per entrare in questo nuovo business che avrà grande sviluppo nell’immediato futuro.
Tutti partecipanti riceveranno in omaggio il manuale “Le Vetrate panoramiche amovibili VEPA: approfondimento sugli aspetti tecnici, economici e fiscali, per i professionisti che vogliono entrare in questo mercato”
Il manuale, che riporta i temi affrontati durante la lezione sarà quindi un ottimo strumento per coloro che vogliono approfondire gli aspetti relativi alle VEPA.
Invitiamo quindi tutti coloro che lavorano nel mondo del serramento, dai venditori ai responsabili dell’ufficio tecnico a partecipare, per avere un quadro preciso ed organico su questo nuovo mercato.
Obiettivi
Offrire agli addetti all’ufficio tecnico, ma anche ai venditori, un quadro organico su come entrare nel mercato delle Vetrate Panoramiche Amovibili che rappresenta uno dei grandi settori di sviluppo integrativo del mondo del serramento.
Materiali
Vademecum Detrazioni Bonus Sicurezza
Certificazioni
Attestato "Esperto in vetrate panoramiche amovibili" (solo per partecipazione in diretta al webinar - non previsto per la videolezione)
Contenuto del corso
Docenti
Dott. Paolo Ambrosi

Abbiamo formato
più di 10.000 professionisti
MASINA FRANCO SNC di Masina F.& C.
Ottimo corso e ben spiegato. Contento di aver partecipato.
Egm Serramenti Srl
Molto chiari nell'esposizione dei temi trattati e molto professionali
ALBO SERRAMENTI S.R.L.
Il corso è stato molto utile ed esaustivo.
Ambienti e Serramenti SRL
Corso scrupoloso ed esaustivo. Ambrosi Partener una garanzia.
PEDDE PAOLO SNC
Ottimo! Docenti preparati informazioni chiare.
Quattroper snc
Seguire i Vostri corsi è la marcia in più nel campo del serramento. Grazie!
TECNO A. S.R.L.S.
Sempre molto professionale e chiari nelle spiegazioni
FALEGNAMERIA DUE GI DI GIORGETTI PAOLO SAS
Corso completo ed esaustivo per rimanere aggiornati e competitivi
Corsi correlati
Dalle competenze critiche agli argomenti tecnici, supportiamo il tuo sviluppo professionale


bottom of page


















