top of page

Videolezione Detrazioni Fiscali sui serramenti: Ecobonus, Bonuscasa e B. Sicurez

Presentazione del corso:

Penso che tutti abbiano capito che non si vendono più finestre ma si vendono le detrazioni!

Il cliente infatti è più interessato a quanto potrà detrarre piuttosto che al tipo di finestra che sta per acquistare. Questo significa che per vendere le finestre bisogna essere esperti nelle detrazioni che per quanto riguarda i serramenti sono 3:

• ecobonus

• bonus casa

• bonus sicurezza

Per tutte le detrazioni l’importo che si può recuperare è il 50% della spesa sostenuta ma ci sono dei limiti e dei vantaggi diversi per ciascuna detrazione.

Inoltre solo nelle prime due si può fare lo sconto in fattura mentre questo non è consentito per il Bonus Sicurezza che però spesso risolve le situazioni più complicate.

Scegliere quindi quale detrazione applicare e in quale caso, non è per nulla facile anche perché la scelta spesso dipende dal titolo edilizio che guida l’intervento, dalla categoria catastale dell’immobile e dai requisiti del beneficiario.

Bisogna quindi studiare le leggi e le norme tecniche di riferimento che spesso non sono chiare e lasciano spazio a molti dubbi ed interpretazioni. Perquestaragionericeviamopiùdi100domandeal giorno relativamente all’applicazione dei Bonus fiscali e nella grande maggioranza dei casi sono domande ripetitive che chiedono chiarimenti sempre sugli stessi temi perché mancano le informazioni di base.

Questa continua richiesta di confronto è comprensibile perché applicare la detrazione in modo non corretto espone sia il serramentista che il cliente alla invalidazione della detrazione ed al pagamento di pesanti sanzioni.

Siamo anche consapevoli che avere un quadro preciso è molto complicato: in molti casi anche noi per capire in che modo agire abbiamo dovuto consultare direttamente l’Agenzia delle Entrate o Enea.

Da queste interlocuzioni è uscito un bagaglio di conoscenze molto importante custodito in parte dallo Studio Consulenza Marino, esperto in partiche Enea, Iva e detrazioni fiscali e in parte dalla Accademia di Formazione per Serramentisti AmbrosiPartner che è il punto di riferimento per tutti i serramentisti in Italia. Per consentire a tutti di condividere le conoscenze che abbiamo acquisito abbiamo sviluppato un corso specifico nel quale si chiariscono gli impianti legali e normativi dei vari bonus fiscali applicabili al serramento e soprattutto quando è più vantaggioso per il cliente passare da un bonus all’altro.

Coloro che parteciperanno potranno avere un quadro preciso sia delle norme che delle leggi che regolano le detrazioni fiscali e anche di come e quando applicare lo sconto in fattura.

Le competenze acquisite vi consentiranno di distinguervi dai concorrenti ed essere più vincenti sul mercato.

A tutti i partecipanti verrà inviato gratuitamente il manuale che chiarisce il quadro generale delle varie detrazioni fiscali e raccoglie oltre 200 quesiti e con le conseguenti risposte per una successiva rapida consultazione in caso di bisogno.

Programma del corso

1° PARTE: Novità sulle detrazioni fiscali: FAQ Mite, cassonetti, pergotende e molto altro

2° PARTE: Le detrazioni applicabile al settore dei serramenti come e quando applicarle: • il Bonus Casa

• il Bonus Sicurezza

• l’Ecobonus

3° PARTE: le domande e le risposte ai quesiti più frequenti

quesiti su controtelai, contro davanzali, cornici spalle serramenti - quesiti su trasmittanza termica infissi - quesiti su modalità di fatturazione - quesiti su numero di pratiche enea da fare - quesiti su possibilità di accesso a bonus casa e sconto in fattura - quesiti su applicabilità del bonus casa negli interventi senza titolo - quesiti su pergotende - quesiti sul requisito impianto termico in ecobonus - quesiti su detraibilità dei cassonetti - quesiti su detraibilità delle porte interne - quesiti sulla possibilità di detrazioni da parte di società, professionisti e lavoratori autonomi - quesiti vari sui massimali di spesa e la dichiarazione del fornitore - quesiti sui requisiti del beneficiario ai fini dell’accesso alle detrazioni - quesiti sul tipo di immobile ai fini dell’accesso alle detrazioni - quesiti sul tipo di intervento edilizio ai fini dell’accesso alle detrazioni - quesiti relativi ai bonifici - quesiti su detrazioni per la sicurezza – quesiti su individuazione dell’intervento sul titolo abilitativo - quesiti su sconto in fattura, cessione del credito, comunicazione AdE.

4° PARTE: dibattito su tutti i dubbi che vi sono rimasti e che nessuno vi ha mai chiarito

Obiettivo

Chiarire come comportarsi situazioni in cui si possono applicare le varie detrazioni fiscali e lo sconto in fattura. Risolvere gli eventuali dubbi residui grazie al dibattito che seguirà al termine del corso.

Target

Venditori, addetti alla showroom e personale amministrativo che si occupa delle fatture, delle detrazioni fiscali e delle pratiche ENEA.

Relatori

Dott. Paolo Ambrosi

Esperto finestre e docente Casaclima

Arch. Ester Marino

Esperto pratiche Enea e IVA applicata al settore dei serramenti

Costo

Videolezione + materiali del corso in pdf € 180,00 + IVA

bottom of page