Solar Scanner
Lo strumento per scegliere correttamente la vetrata isolante in funzione dell'esposizione cardinale
PRESENTAZIONE DEL SOLAR SCANNER
La finestra ha 2 scopi principali: far entrare la luce in casa e dare la possibilità di ricambiare l’aria degli ambienti.
Luce ed aria fresca portano agli inquilini energia e salute, buio e aria viziata portano agli inquilini malinconia, depressione e un senso generale di stanchezza e malumore.
Cosa fa la differenza tra queste due situazioni?
La corretta progettazione della vetrata isolante e della schermatura solare.
Gli aspetti da considerare sono 3:
1. Esposizione cardinale
2. Dimensione della finestra rispetto alla dimensione della stanza
3. La destinazione d’uso della stanza
Infatti dobbiamo considerare che in funzione dell’esposizione cardinale avrò una diversa irradiazione solare e questo mi porta ad avere più luce e calore da gestire nelle esposizioni da est a ovest passando per il sud e ad una situazione opposta nelle esposizioni da est a ovest passando per il nord.
Se in proporzione alla dimensione della stanza ho un grande serramento devo dare priorità agli aspetti termici perché so già che non avrò problemi di luce; viceversa quando ho una finestra piccola devo puntare ad un vetro altamente trasparente.
Nel caso in cui stia progettando la schermatura solare per una zona usata prevalentemente di giorno, devo studiare una soluzione che mi permetti di filtrare la luce facendo entrare solo la componente luminosa, mentre la componente energetica che mi creerebbe problemi di surriscaldamento deve essere tenuta fuori.
Se invece si trattasse di una zona usata prevalentemente di notte, possiamo tranquillamente puntare ad una chiusura oscurante in quanto durante il giorno può anche rimanere chiusa senza creare disagi.
Ancora diversa sarà la soluzione per bagni e uffici.
Abbiamo brevettato il SolarScanner: uno strumento in grado di individuare l’esposizione della finestra e quindi in base alla dimensione proporre diverse soluzioni sia per le zone giorno che per le zone notte.
Le soluzioni sono presentate in modo che tu possa leggerle direttamente al cliente.
Inoltre ti suggerisce anche le caratteristiche che dovrebbe avere il vetro in modo che tu sappia quale richiesta fare al fornitore.
Inoltre In questo video l’Ing. Papaiz spiega nel dettaglio come progettare considerando il fattore solare e come il SolarScanner può aiutarti a fornire una consulenza più accurata: https://youtu.be/lou871c3X5k
Per quanto una corretta progettazione della vetrata isolante e della schermatura solare sia fondamentale, è un’operazione che spesso non viene eseguita e anche quando un minimo studio viene fatto ci si dimentica di argomentare le scelte al cliente.
Il SolarScanner invece ti permette con pochi semplici passaggi di identificare immediatamente la criticità del serramento in questione e suggerire al cliente una soluzione che consideri insieme al comfort termico anche la vivibilità dell’ambiente.
Tutto lo studio energetico e le simulazioni dinamiche necessarie per le soluzioni proposte da solarScanner sono stati eseguiti a priori con i più avanzati algoritmi di calcolo, lasciando al serramentista solo la parte più semplice ovvero la misurazione dell’orientamento e la proposta di soluzione schermante al cliente.
Va usato nel momento del sopralluogo e sono sicuro che anche i tuoi clienti ti diranno che sei stato l’unico a dimostrargli tanta professionalità.
Distinguersi dai competitors in un mercato altamente competitivo è difficile, Il solarScanner è lo strumento giusto per vendere meglio i propri serramenti anche nel caso in cui il preventivo sia il più caro di tutti.
Cosa aspetti? Acquistalo subito!
Istruzioni per l’utilizzo nella vendita: https://www.youtube.com/watch?v=UnsMnuBolu4&t=40s